Home Guide all'uso... Test: la Macchina Virtuale
Test: la Macchina Virtuale
In questa sezione del sito ci occuperemo di come poter testare il lavoro svolto in precedenza con nLite, senza dover formattare il PC.

A questo scopo risulta molto utile un software che ci permette di installare la nostra copia di Windows XP in un PC virtuale.

Per chi volesse approfondire l'argomento della virtualizzazione si segnalano questi link:

Per i nostri scopi ci avvaleremo dell'utilizzo del software Open Source VirtualBox. Troverete il link per scaricarlo nella sezione "Download".

Prima di iniziare, createvi una cartella chiamata VirtualBox_XP. Assicuratevi che la cartella si trovi su un disco, od una partizione, in cui ci sia spazio libero (almeno 5GB).

N.B. 5GB per il solo test del funzionamento della ISO, con gli hotfix e qualche programma è sufficiente. Se prevedete di integrare molti software o suite particolarmente grandi (tipo Microsoft Office) aumentate lo spazio a 10GB.

Una volta installato il software in questione, avviatelo e vi troverete di fronte ad una finestra come questa...
cliccate sul pulsante "Nuova" (come indicato dalla freccia), comparirà una nuova finestra che vi darà il benvenuto nel wizard per la creazione della nuova macchina virtuale.

Nella finestra "Benvenuto alla procedura guidata per la creazione di una nuova macchina virtuale!" cliccate sul pulsante "Next".

Nella finestra successiva potrete scegliere il nome della Macchina Virtuale ed il tipo di sistema operativo.
Terminate queste due semplici operazioni, cliccate sul pulsante "Next"
in questa finestra dovrete indicare quanta della memoria RAM installata nel vostro PC volete far utilizzare alla macchina virtuale.
Come evidenziato in figura il quantitativo minimo raccomandato sono 192MB, in questo esempio ne verranno utilizzati 256MB (quantitativo minimo di RAM consigliato da Microsoft per l'utilizzo di Windows XP). Cliccate su "Next".
in questa finestra dovete selezionare l'immagine dell'hard dik da usare come hard disk di boot per la macchina virtuale. Cliccate sul pulsante "Nuovo".

Si aprirà un'altra finestra che vi darà in benvenuto nel wizard per la creazione di un nuovo hard disk virtuale ("Benvenuto nella procedura guidata per la creazione di un nuovo disco virtuale!"). Cliccate su "Next".
in questa finestra avrete la possibilità di scegliere il tipo di immagine.
Due sono le opzioni:
  1. Ad espansione dinamica
  2. A dimensione fissa
La prima, all'inizio, occupa pochissimo spazio sull'hard disk ma, se ce ne fosse necessità aumenta la gradezza automaticamente senza che voi facciate nulla.
La seconda invece imposta uno spazio fisso.
Cliccate sulla prima "Ad espansione dinamica" e poi su "Next".
in questa finestra vi viene rischiesto:
  1. in che cartella salvare il file di boot e che nome dargli
  2. la dimensione del hard disk virtuale
cliccando sul pulsante evidenziato dalla freccia "1"...
...scegliete cartella dove collocare l'immagine e il nome di quest'ultima. Posizionatevi all'interno della cartella VirtualBox_XP che avete creato all'inizio e nominate il file immagine "disco_virtuale". Terminato cliccate su "Salva".
Fissate la dimensione del disco a 5GB e cliccate su "Next".

Vi apparirà un finestra "Riassunto" per quanto riguarda l'hard disk virtuale: cliccate sul pulsante "Finish".

Ora vi troverete in questa situazione...
Siete tornati nella finestra per la scelta dell'immagine, cliccate su "Next".

Vi troverete di fronte ad un'altra finestra di "Riassunto" in cui verranno riepilogate tutte le caratteristiche della vostra macchina virtuale. Cliccate sul pulsante "Finish".

Ora apparirà di nuovo la finestra iniziale ma sarà presente la macchina virtuale appena creata.
In questa finestra faremo partire il test sulla nostra ISO, ma prima bisogna indicare dove è posizionata. A tal riguardo cliccate sul pulsante "Impostazioni".
terminata l'operazione di "montaggio" della ISO, avviate la macchina virtuale cliccando su "Avvia"...
...e vedrete partire l'installazione di Microsoft Windows XP...
Fate attenzione ai comandi: mouse e tastiera sono sempre gli stessi ma funzionano sia per il vostro sistema operativo "vero" (host) che per quello "virtuale" (guest). Per capire cosa state comandando, guardate il pulsante con la freccia rivolta verso il basso che si trova nell'angolo in basso a destra della finestra di VirtualBox. Passateci sopra il mouse e vedrete apparire questo avvertimento...
Se la freccia è nera, state utilizzando il sistema operativo "vero" (host).
Se la freccia è verde, state utilizzando il sistema operativo "virtuale" (guest).

Al termine dell'installazione vi troverete di fronte il desktop di Windows XP.


 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.