Home
Microsoft porta OOXML in Firefox
BigM ha sviluppato un plug-in per Firefox capace di convertire il formato Open XML di Office 2007 in codice HTML, e visualizzarlo direttamente all'interno del famoso browser open source. Anche sotto Linux.


Microsoft distribuisce già da qualche tempo un tool open source per convertire i documenti nel formato Open XML di Office 2007 (OOXML) in quello OpenDocument (ODF). A questo tool BigM ne ha ora affiancato un secondo, capace di convertire OOXML in HTML. Ed a sorpresa, tale software è stato forgiato come estensione per Firefox.

Il nuovo tool, annunciato ieri, si chiama Open XML Document Viewer e consente agli utenti di Firefox di leggere i documenti OOXML direttamente all'interno del browser, alla stessa stregua di una comune pagina web. Il programma, disponibile per Windows e Linux, non fa altro che convertire il formato OOXML in codice HTML, tentando - ove possibile - di conservare stili e formattazione del testo.

Dell'Open XML Document Viewer esiste anche una versione a linea di comando pensata per chi non utilizza Firefox o desidera qualcosa di meno comodo ma più flessibile: tale versione del tool, ad esempio, può essere richiamata da un'altra applicazione o da uno script

Ieri Microsoft ha anche aggiornato il proprio ODF Converter alla versione 2.5, che dovrebbe migliorare ulteriormente la velocità e qualità di conversione. Questo tool viene sviluppato come add-in per Office XP, 2003 e 2007, e può essere utilizzato direttamente dall'interfaccia di Word, Excel e PowerPoint.

Per finire, il big di Redmond ha messo a disposizione degli sviluppatori Java un software development kit (SDK) per OOXML. Basato sul contributo del progetto POI di Apache Software Foundation e della società Sourcesense, questo SDK contiene una serie di librerie che permettono agli sviluppatori Java di aggiungere alle proprie applicazioni la capacità di leggere e scrivere documenti OOXML.

Fonte: punto-informatico.it


 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.