Home

12

Ott

2011

Internet Explorer 9 il browser più sicuro. Parola di Microsoft

Microsoft da' il via ad un programma che punta a valutare la sicurezza del browser utilizato dall'utente finale. A raggiungere la miglior valutazione, non sorprende, è Internet Explorer 9.

 

Nella giornata di ieri Microsoft ha fatto debuttare su internet una nuova pagina web, disegnata e sviluppata per fornire una valutazione relativa alla sicurezza del browser utilizzato. Il sito, chiamato Your Browser Matters (Il tuo browser conta), è disponibile a questo indirizzo e permette di avere una valutazione del livello di sicurezza che il browser utilizzato è in grado di garantire.

Il test supporta Internet Explorer, Firefox e Chrome; non è una sorpresa che Internet Explorer 9 faccia registrare il massimo punteggio in fatto di sicurezza, 4 su 4, come dimostra l'immagine a seguire:

 

 

Parte dell'obbiettivo di questa pagina è spingere gli utenti ad aggiornare il proprio browser: ecco allora che IE 6 raccoglie una valutazione di 0 di 4 e IE7 un mediocre 1 di 4. Ma non è tutto qui.

 

 

Se si visita la pagina con le ultime versioni di Firefox o Chrome, infatti, i risultati non sono affatto positivi e la cosa, chissà come mai, non sorprende. Chrome fa registrare un punteggio di 2,5 su 4 e Firefox 2 su 4. Punteggi che si avvicinano alla sufficienza.

 

 

I criteri con cui vengono eseguite le valutazioni sono disponibili, scavando un po' all'interno del sito. Microsoft da' grande importanza alla possibilità di bloccare software sospetto, grazie alla propria tecnologia SmartScreen. Al momento nè Firefox, nè Chrome sono in grado di garantire una funzionalità simile. I parametri di valutazione sono comunque stati decisi da Microsoft e non deve sorprendere, allora, che il prodotto dell'azienda di Redmond spunti il risultato migliore.

 

Fonte: hwfiles.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.