Home

24

Ago

2011

Windows 8, in anteprima i miglioramenti per la copia dei file

Microsoft mostra alcuni cambiamenti che andranno a caratterizzare Windows 8: semplici modifiche che permettono però di migliorare l'esperienza di utilizzo.

 

È attraverso il blog dedicato al prossimo sistema operativo che Microsoft fornisce, giorno dopo giorno, aggiornamenti e approfondimenti tecnici circa le nuove funzionalità di Windows 8, il futuro sistema operativo dell'azienda di Redmond.

Nella giornata di ieri Microsoft ha mostrato al pubblico un'anteprima del nuovo approccio per la copia e lo spostamento di file sul PC: non si tratta di migliorie sensazionali, ma semplici cambiamenti che vanno a ridefinire l'esperienza di utilizzo del sistema.

 

 

Windows 8, infatti, mostrerà il progresso delle operazioni di copia, anche multiple, in una singola finestra. Questo approccio rappresenta un cambiamento rispetto a quello fornito attualmente con Windows 7 che apre invece una finestra per ogni operazione eseguita.

 

 

Per ogni operazione, come appare evidente nell'immagine sopra proposta, l'utente avrà la possibilità di mettere in pausa, magari dando priorità ad un altro processo, o di cancellarlo. La visualizzazione permette inoltre di vedere un grafico dettagliato circa l'andamento prestazionale relativo al traferimento di ogni singolo file.

 

 

Un'altra funzionalità presentata da Microsoft per Windows 8 si ripromette invece di andare a risolvere, in modo migliore, i conflitti di file con lo stesso nome. Cambia così la finestra durante lo spostamento o la copia di file all'interno di una cartella che contenga file con lo stesso nome: in questo caso la visualizzazione risulta più semplice e mette a confronto i file identici evidenziando le differenze presenti tra una e l'altra versione. Sarà inoltre possibile semplicemente passare sopra l'immagine con il mouse per vederla ingrandita o addirittura cliccarci sopra per aprirla.

Le nuove funzionalità, presentate sul blog ufficiale di Microsoft da Alex Simons sono anche mostrate in video, disponibile sempre a questo indirizzo.

 

 

Buona parte dei cambiamenti apportati da Microsoft in Windows 8, secondo quanto comunicato da Steven Sinofsky, presidente del segmento Windows, sono dettati dall'incredibile crescita dei contenuti multimediali: ecco allora l'esigenza di fornire un sistema operativo che sia capace di gestire al meglio le enormi moli di dati dell'utente. Microsoft eliminerà, inoltre, anche buona parte delle richieste di conferma. Il tanto noto e quotidiano "Sei sicuro di voler eliminare questo elemento?", sparirà così in favore di un utilizzo più veloce e diretto.

 

Fonte: hwfiles.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.