Home

23

Ago

2011

Microsoft: Windows 8 con USB 3.0 da subito

Windows 8 offrirà supporto all'hardware 3.0 già al momento del lancio. Garantita ovviamente la retrocompatibilità con i dispositivi 2.0.

 

Windows 8 è uno degli argomenti del momento, già lo notavamo nella giornata di ieri e puntualmente Microsoft ha rilasciato un ulteriore dettaglio del proprio prodotto atteso in versione preliminare nei prossimi mesi. Dalle pagine del Blog MSDN dedicato, Steven Sinofsky e Dennis Flanagan, Director of Program Management for the Devices and Networking group, segnalano che in Windows 8 verrà garantito il supporto allo standard USB 3.0. Il post è molto articolato e merita di essere letto: Microsoft si attende che entro il 2015 tutti i PC presenti sul mercato saranno dotati di hardware in grado di gestire dispositivi USB 3.0. Questa considerazione mette in due due aspetti: il nuovo sistema operativo deve offrire da subito il supporto al nuovo standard - è ciò che si attende l'utente da un sistema operativo nuovo - ma deve anche garantire la retrocompatibilità con le attuali periferiche e controller USB 2.0.

 

Microsoft è convinta che USB 3.0 si affermerà rapidamente perché oltre alla velocità di trasferimento di 5Gbps le nuove specifiche promettono maggior efficienza sul piano energetico, e la possibilità di gestire fino all'80% di potenza in più rispetto agli attuali controller. Il tutto si traduce in un minor consumo delle batterie su dispositivi mobile e nella possibilità di alimentare periferiche esterne senza problemi, dimenticandosi ad esempio del cavo USB a Y.

Nel post si fa più volte riferimento alla retrocompatibilità da garantire e alla necessità di offrire supporto alla moltitudine di controller e dispositivi presenti sul mercato. Microsoft ha scelto di sviluppare un nuovo stack software dedicato a USB 3.0, evitando quindi di apportare modifiche al codice esistente che continuerà ad essere utilizzato per la gestione di hardware USB 2.0. Per garantire il supporto a USB 3.0 già al momento del lancio di Windows 8 Microsoft ha iniziato lo sviluppo per tempo, pare ancor prima che fossero disponibili i primi dispositivi hardware e la fase iniziale è stata gestita utilizzando dei virtual device.

 

 

Per la verifica della compatibilità con i dispositivi USB 2.0 Microsoft ha messo a punto una metodologia di test dedicata: non potendo effettuare fisicamente la prova con ogni dispositivo sono stati individuati circa un migliaio di device più diffusi e su tali elementi vengono condotti periodici test per il riconoscimento e il trasferimento. È stato anche creato un dispositivo di test in grado di simulare il funzionamento di hardware di terze parti, il prototipo è stato chiamato Microsoft USB Test Tool (MUTT) e viene utilizzato anche da alcuni partner Microsoft.

Dennis Flanagan promette quindi attenzione nel non commettere errori già fatti in passato, promette attenzione alla retrocompatibilità hardware e descrive un lavoro iniziato per tempo. L'attenzione è però tutta rivolta alla novità e in particolare alle migliori performance promesse da USB 3.0 e Microsoft ha diffuso anche un video nel quale vengono confrontate alcune operazioni di trasferimento condotte su hardware USB 2.0 e USB 3.0.

 

Fonte: hwfiles.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.