Home

14

Lug

2011

Windows 8 sui server, Windows XP in pensione

Microsoft anticipa un frammento delle funzionalità che caratterizzeranno il suo prossimo sistema operativo per server, suona l'ennesima campana per XP e parla di tablet-PC su cui non girerà mai Windows Phone 7.

 

Dopo i numeri del successo di Windows 7 e Office 2010 snocciolati durante la prima giornata di incontro con i partner, la Worldwide Partner Conference organizzata da Microsoft a Los Angeles è proseguita con le anticipazioni sul futuro dell'ecosistema tecnologico di Redmond - sui server, sulle nuvole e naturalmente sui tablet.

Windows 8 Server in particolare è stato presentato come un aggiornamento obbligato di Windows Server 2008 R2 - perlomeno per chi ha necessità di avere a disposizione un sistema di virtualizzazione robusto, flessibile ed economico.

La nuova anima "Server" della prossima versione di Windows conterrà 100 diverse nuove funzionalità, promette Microsoft, e la virtualizzazione avrà un ruolo centrale grazie all'ipervisore Hyper-V e alla sua capacità di lavorare in ambito di cloud computing avanzato.

 

 

Grazie ad Hyper-V gli amministratori di sistema potranno iterare tutte le istanze del sistema operativo di cui necessitano, replicando in locale o in remoto lo stack virtualizzato con il supporto garantito a 16 processori virtuali per macchina.

Si tratta di una tecnologia che rappresenta "il prossimo passo nel cloud computing privato", dice Microsoft, a cui andrà aggiunta anche la nuova versione di SQL Server - nome in codice Denali - e la sua capacità di estrapolare dati dal servizio Windows Azure Data Market verso un nuovo database.

Con le nuove anticipazioni su Windows 8 Server Microsoft si prepara al futuro, e per quanto riguarda il passato a Redmond sono intenzionati ad abbandonare il sempre diffusissimo Windows XP. Allo storico sistema operativo che ha popolarizzato il kernel NT presso la massa informatica restano "soltanto" 1000 giorni di supporto garantito, annuncia Microsoft, e, raccomanda, è bene che le aziende si preparino a migrare verso Windows 7 quanto prima è possibile.

Per quanto riguarda i tablet Windows-centrici, infine, il presidente della divisione Windows Phone Andy Lees è stato chiaro: Windows Phone 7 non apparirà mai sui gadget con schermo a tavoletta. Microsoft continua a considerare i tablet come "slate-PC" (o tablet-PC) ed è concentrata sulla conversione di Windows 8 sull'architettura ARM. Di Windows Phone 7, gli slate-PC avranno solo l'interfaccia ma non la tecnologia sottostante.

 

Fonte: punto-informatico.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.