18 Giu 2011 |
|
Microsoft considera le tecnologie WebGL potenzialmente pericolose: l'hardware viene eccessivamente esposto sul web.
WebGL e Microsoft non sono mai stati un binomio di successo, e come ben noto Internet Expèlorer 9 non si affida a tali tecnologie per supportare l'accelerazione grafica hardware dei contenuti. Nelle ultime settimane alcune problematiche di sicurezza hanno però spinto Microsoft ad uscire allo scoperto dichiarando le motivazioni per le quali è tecnicamente sfavorevole all'adozione di WebGL. Senza molti preamboli sul blog.technet.com possiamo leggere: Our analysis has led us to conclude that Microsoft products supporting WebGL would have difficulty passing Microsoft’s Security Development Lifecycle requirements. A questa pagina vengono poi articolate le motivazioni di questa presa di posizione che possono essere riassunte in modo sintetico: Microsoft ritiene che con WebGL l'hardware venga eccessivamente esposto nei confronti del web e questa condizione potrebbe essere potenzialmente pericolosa. Inoltre, ci sarebbe anche una forte dipendenza dagli OEM e dai produttori di hardware per la distribuzione di driver aggiornati e in grado di risolvere eventuali problemi di sicurezza.
Sicuramente la presa di posizione di Microsoft solleverà parecchi commenti e sarà interessante seguire l'evoluzione. Va rivelato come le motivazioni di Microsoft vadano a riguardare un ecosistema di configurazioni hardware ampio e non considera soluzioni uniche, come i recenti ChromeBook o tablet basati su hardware pressochè identico seppur prodotti da OEM differenti. Nel valutare questa presa di posizione da parte di Microsoft non bisogna dimenticare che WebGL è un progetto inizialmente avviato da Mozilla e sostenuto ora da Google.
Fonte: hwfiles.it
|