Home
Niente driver Windows 7 per le GPU ATI Radeon DirectX 9

AMD conferma di non voler fornire supporto driver ufficiale alle proprie schede video DirectX 9 in abbinamento a sistemi operativi Windows 7. 

 

AMD ha ufficialmente comunicato di aver inserito in modalità legacy tutte le proprie schede video basate su architettura compatibile in hardware con le API DirectX 9. Ci riferiamo di conseguenza a tutte le schede video che precedono la serie Radeon HD 2000, la prima ad essere stata dotata del supporto hardware alle API DirectX 10.

Quali sono le implicazioni? Queste schede video non riceveranno alcun supporto ufficiale da parte di AMD, in termini di driver, per l'utilizzo con i sistemi operativi Windows 7. Questo implica non poter usare del tutto Windows 7 con una di queste schede video? La risposta è negativa: è possibile utilizzare in Windows 7 i driver per sistema operativo Windows Vista in quanto compatibili, ma non sarà possibile ricevere aggiornamenti driver successivi.

Non avere a disposizione driver aggiornati potrebbe implicare, tra le varie, l'impossibilità di veder corretti alcuni bug che si possono presentare con titoli 3D di nuova introduzione sul mercato, oppure di non avere a disposizione ottimizzazioni prestazionali che ciclicamente vengono implementate nei nuovi driver anche su titoli disponibili da tempo sul mercato.

 

 

Questo quanto comunicato dalla stessa AMD nella pagina di download dei driver Catalyst 9.8 per schede video DirectX 9

Note: AMD’s DirectX 9 ATI Radeon graphics accelerators are not officially supported under Windows 7.   If the user chooses to, they can install the ATI Catalyst Windows Vista graphics driver under Windows 7.   Please be aware that none of the new Windows 7 graphics driver (WDDM 1.1) features are supported (as the Windows Vista level graphics driver is limited to WDDM 1.0 level support).  Using the ATI Catalyst Windows Vista driver under Windows 7 is not officially supported by AMD, and as such AMD will not provide any form of customer support for users running in this configuration

L'utilizzo dei driver per Windows Vista con le schede video precedenti la serie Radeon HD 2000 e successive in ambiente Windows 7, quindi, è possibile ma non è ufficialmente supportato da AMD. Non solo: il driver grafico è limitato al livello di supporto WDDM 1.0 implementato per Windows Vista, non a quello WDDM 1.1 proprio di Windows 7. Se da un lato può aver senso dirottare le risorse interne di sviluppo driver verso schede più recenti, dall'altro le soluzioni ATI compatibili con API DirectX 9 sono forse superate per applicazioni videoludiche ma in ogni caso ancora attuali per molti ambiti di utilizzo. Non bisogna dimenticare come lo sviluppo driver sia uno degli ambiti più onerosi per aziende come ATI e NVIDIA; non deve sorprendere sapere che sono impegnate più persone all'interno dei reparti software di queste aziende di quante non siano preposte allo sviluppo delle architetture hardware.

 

Fonte: hwupgrade.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.