Home
Microsoft Windows 7: nessuna restrizione per i netbook

Microsoft lascerà piena libertà di scelta agli OEM per l'installazione su sistemi netbook. Qualche funzionalità in meno sulla starter edition. 

 

Microsoft ha da tempo preannunciato quali saranno le versioni di Windows 7 previste per il marcato retail e OEM, tra le varie opzioni da subito Windows 7 Starter Edition fece parlare di sè: Microsoft identificò questo prodotto come il più adatto per i netbook e per i mercati emergenti. Vennero anche comunicati precisi vincoli hardware oltre all'impossibilità di eseguire contemporaneamente più di tre applicazioni.

 

 

In una fase successiva venne comunicato che in realtà molte limitazioni hardware erano state rimosse e anche il vincolo delle tre applicazioni in esecuzione contemporaneamente non verrà attivato. I limiti della Starter Edition sono altri: l'interfaccia Aero Glass sarà disattivata, taskbar sarà più semplice rispetto alle versioni standard, non è previsto Aero Peek e la possibilità di gestire HomeGroups. Inoltre, non saranno presenti le componenti Windows Media Center, non potrà essere visualizzato un DVD video e non sarà nemmeno possibile collegare al pc un monitor secondario. Considerando le caratteristiche di un netbook entry level alcuni limiti non creano problemi, mentre altri potrebbero creare qualche disagio.

Queste informazioni sono già note da qualche tempo ma Microsoft ha ritenuto di dover ripuntualizzare il tutto durante un'intervista rilasciata a TGdaily. Va precisato come in realtà per gli OEM non vi siano vincoli imposti da Microsoft nell'utilizzare le differenti versioni di Windows 7 anche se di fatto la scelta di una versione rispetto all'altra sarà profondamente influenzata dal prezzo della licenza stessa. I prezzi delle licenze riservati da Microsoft agli OEM sono ovviamente riservati.

 

Fonte: hwupgrade.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.