Windows 7 e Netbook, ecco i piani di Microsoft |
Una nota interna di Microsoft rivela parte della strategia del colosso di Redmond nei confronti del fenomeno netbook che ha caratterizzato l'intero 2008.
Una nota interna di Microsoft spiega, almeno in parte, quale sarà l'atteggiamento del colosso di Redmond conosciuto per lo sviluppo dei suoi sistemi operativi, nei confronti del mercato netbook, in occasione dell'arrivo di Windows 7. Ecco di seguito il testo integrale della nota:
Il passo citato dalla nota mette in luce due aspetti fondamentali; il primo è rappresentato dal fatto che Microsoft vede ora la realtà Netbook come un elemento da trattare a sè stante che merita certamente attenzione. Il secondo aspetto da sottolineare è legato al fatto che Windows 7 è stato sviluppato anche per riuscire a portare importanti benefici a tutti gli utenti che utilizzano costantemente i netbook; la nota analizza successivamente quali siano le versioni che meglio si adattano alle diverse realtà, "consigliando" di utilizzare Windows 7 Starter edition in tutti quei sistemi con specifiche tecniche limitate destinati ai mercati emergenti; la particolare versione del sistema operativo è caratterizzata dalla possibilità di eseguire solo tre applicazioni per volta, ovviamente senza interfaccia Aero e la funzione Media Center. L'aspetto viene sottolineato successivamente nella nota, con il passo che riportiamo:
Microsoft intende quindi indirizzare la versione Starter di Windows 7 al mercato netbook, lasciando però scelta ai diversi produttori, nel caso in cui desiderassero sviluppare soluzioni più "carrozzate" e polifunzionali. Per una analisi dettagliata circa le versioni con cui sarà immesso Windows 7 sul mercato, rimandiamo a questa notizia. |