Home
CES: DivX 7 nativo in Windows 7
La nuova versione del famoso codec è stata rilasciata sul sito ufficiale DivX. Confermata la compatibilità con H.264, AAC e container MKV e arriveranno anche la certificazione DivX Plus HD per le sorgenti e l'integrazione nativa in Windows 7.

Qualche giorno fa (vedi news) vi davamo notizia e qualche indiscrezione sul prossimo arrivo della nuova versione del codec DivX. Come promesso, il nuovo DivX 7 è ora disponibile sul sito DivX.com e oltre alle caratteristiche già elencate in precedenza, in occasione del CES 2009 sono arrivati ulteriori dettagli sugli sviluppi futuri. Ma veniamo al presente: DivX 7 è disponibile in due versioni.

La prima è totalmente gratuita e include solo il player aggiornato che assicura la compatibilità con tutte le nuove caratteristiche. La seconda, denominata DivX Pro, viene proposta a un prezzo di 15,99 Euro (la versione di prova gratuita a una validità di 15 giorni) e raggruppa tutte le applicazioni necessarie alla realizzazione di un filmato DivX. Come già annunciato in precedenza, la più grande novità di DivX 7 risiede nella compatibilità con il container MKV.

DivX ha anche annunciato l'arrivo ufficiale del suo nuovo codec, ufficialmente battezzato DivX Plus, basato sull'algoritmo H.264 per quanto riguarda il video e AAC sul fronte audio. Il software DivX Converter - integrato in DivX Pro - consente di convertire tutti i vostri filmati digitali nel nuovo formato. Parallelamente all'introduzione di DivX 7, l'azienda ha anche annunciato un nuovo programma di certificazione DivX Plus HD che sarà dedicato ai lettori di ultima generazione (Blu-ray in testa) con i primi apparecchi perfettamente compatibili con le nuove specifiche che dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine del 2009.


Ovviamente tutte le sorgenti già attualmente certificate DivX e con un comparto hardware all'altezza potranno essere aggiornate alle nuove specifiche mediante un aggiornamento firmware, ma starà ai singoli produttori svilupparli e renderli eventualmente disponibili. Ovviamente è più che lecito immaginare aggiornamenti per le console PS3 e Xbox 360 tali da renderle compatibili DivX Plus HD e quindi in grado di gestire anche il container MKV (e questa sarebbe davvero una mossa apprezzata da molti appassionati, n.d.r.)

Infine, DivX ha anche annunciato che il DivX 7 verrà supportato nativamente dal nuovo sistema operativo Microsoft Windows 7 che dovrebbe essere rilasciato sul mercato entro la fine del 2009.

Per maggiori informazioni: www.divx.com

Fonte: avmagazine.it



 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.