Home home

22

Dic

2010

HTML5 Labs di Microsoft per accelerare sviluppo e uso di HTML5

Microsoft ha reso disponibile HTML5 Labs attraverso il quale gli sviluppatori potranno accedere a risorse utili per le fasi di test.

 

Le possibilità offerte da HTML5 stanno pian piano raggiungendo gli utenti che, in parte in modo del tutto passivo, hanno la possibilità di sperimentare queste novità attraverso il browser web. Nelle scorse ore Microsoft ha annunciato un nuovo importante progetto dedicato agli sviluppatori che intendono sperimentare con HTML5 e, ovviamente, questa novità coinvolge anche Internet Explorer 9.

Non ci troviamo di fronte all'ennesima Platform Preview di Internet Explorer 9 il cui rilascio ormai in RC è atteso per i prossimi mesi; la novità Microsoft si chiama HTML 5 Labs e intende mettere a disposizione degli sviluppatori utili strumenti di lavoro.

 

 

È ben noto che alcune parti di HTML5 necessitano ancora di sviluppo e non sono ancora pronte per una distribuzione di massa, cioè per essere utilizzate su siti web accessibili da un elevato numero di utenti finali, attraverso dispositivi differenti e software di vari produttori. Proprio per il test di queste parti ancora non utilizzabili su larga scala Microsoft ha creato HTML5 Labs.

In Internet Explorer 9 Microsoft ha scelto un approccio cauto nell'implementazione di HTML5 occupandosi solo delle specifiche ritenute stabili. Attraverso HTML5 Labs gli sviluppatori avranno a disposizione elementi per effettuare test anche di altre funzionalità e l'area web sarà costantemente aggiornata. Inoltre, da HTML5 Labs saranno raggiungibili anche altre risorse dedicate allo sviluppo. Per il momento sono disponibili risorse per il test di Web Sockets e IndexedDB.

 

Fonte: hwfiles.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.