Home

17

Ott

2011

Microsoft Windows 7 sorpassa Windows XP

Il sorpasso tra Windows 7 e XP è stato fotografato da Statcounter a inizio del mese di ottobre.

 

Microsoft Windows 7 sorpassa Windows XP, infatti stando ai dati raccolti da Statcounter.com il più recente sistema operativo di Microsoft risulta essere il più installato sui PC degli utenti connessi al web.Il sorpasso avvenuto è ben visibile nei grafici di Statcounter che vi proponiamo qui di seguito.

 

 

Ad inizio ottobre Windows 7 ha fatto rilevare 40,18% di market share mentre XP il 38,66%. Windows Vista rimane a numeri prossimi al 10% ed è chiaramente destinato a un rapido declino, mentre per il sistema operativo di casa Apple Statcounter indica un 7,2% di share, con un trend in leggero rialzo.

 

 

Per quanto riguarda Linux i rilevamenti disponibili indicano un andamento lineare con percentuali decisamente ridotte dello share. Con la crescente diffusione di dispositivi tablet proposti da Apple e da altri OEM risulta sempre più interessante analizzare anche i dati relativi all'utilizzo delle differenti piattaforme.

 

 

Il grafico mostra la crescita di iOS - in particolare si noti la pendenza relativa alle ultime settimane - che va in parte a compensare l'andamento negativo avuto da aprile a agosto. Inoltre, si nota la tenuta di Android con un trend positivo e l'ormai costante calo di Blackberry OS. Per ovvie ragioni anche Symbian OS è in forte calo pur avendo ancora quasi il 30% di share.

 

Fonte: hwfiles.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.