Home

30

Ago

2011

Windows Explorer, ecco come sarà in Windows 8

Microsoft mostra al pubblico i cambiamenti che caratterizzeranno Windows Explorer file in Windows 8: spunta così l'interfaccia Ribbon.

 

Così come è avvenuto nelle passate settimane, ieri sul blog ufficiale dedicato al prossimo e futuro sistema operativo di casa Microsoft sono comparse nuove informazioni. Alex Simons nel terzo post rivela i dettagli e le migliorie che saranno apportate all'interno di Windows Explorer file.

Microsoft porta così una ventata di novità in Windows Explorer file con l'introduzione della tanto nota e conosciuta interfaccia Ribbon: un rinnovamento generale che permetterà, a conti fatti, anche una miglior gestione con soluzioni touchscreen.

 

 

Secondo quanto riportato da Microsoft stessa, in Explorer sono presenti oltre 200 comandi, di cui però solo 10 rappresentano l'81,8% dell'utilizzo complessivo: si tratta delle classiche funzioni di copia/incolla, utilizzate ogni giorno da tutti. Essenzialmente Microsoft intende andare ad ottimizzare l'utilizzo di Explorer, rendendo il flusso di impiego quanto più fluido possibile. La nuova interfaccia Ribbon di Explorer file offrirà la possibilità di avere le principali funzioni a portata di mano: copia, incolla, cancella, rinomina, taglia e proprietà.

 

 

La divisione in tab permette inoltre all'utente di poter identificare in modo semplice e veloce la funzione richiesta; ecco allora oltre alla sezione principale, denominata home, comparire anche quelle definite "share", "view" e "manage". Interessante notare come, a distanza di anni, ritorni il pulsante "up" che permette di scalare la gerarchia delle cartelle.

 

 

Si tratta, a conti fatti, di cambiamenti non radicali ma che permetteranno, almeno questo è l'intento, di andare a migliorare l'esperienza di utilizzo. Nel video a seguire Microsoft mostra il funzionamento della applicazione con il nuovo design:

 

 

 

Fonte: hwfiles.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.