Home

27

Ago

2011

Microsoft Windows XP: 10 anni fa in RTM

Dieci anni fa Microsoft rilasciava la Release to Manufacturing di Windows XP.

 

Nella giornata di ieri Windows XP ha celebrato un'importante anniversario: esattamente 10 anni fa veniva distribuita la versione RTM (Release to Manufacturing), due mesi prima del 25 ottobre giorno in cui il sistema operativo è stato ufficialmente presentato sul mercato. Windows XP è stato indubbiamente un successo per Microsoft: ancor oggi molti utenti lo utilizzano e anche da alcuni commenti che puntualmente leggiamo su Hwupgrade in molti non sentono ancora l'esigenza di cambiare.

Nel tempo Microsoft ha rilasciato svariati service pack nei quali ha integrato funzionalità nuovee ha risolto problemi di sicurezza non trascurabili, per poi arrivare alla pagina triste di Windows Vista. Ci permettiamo un pizzico di ironia nei confronti di questo prodotto che non ha veramente mai convinto ed è stato dimenticato dal pubblico nel momento in cui è stato presentato Windows 7.

 

 

Con Windows XP sono cominciati anche importanti guai per Microsoft: l'integrazione del browser web e del media player hanno portato a lunghe battaglie legali. Nel tempo lo share di Windows è calato: dopo aver toccato il vertiginoso risultato del 95% si è scesi all' 88%, cifra comunque di riguardo ma che merita attenzione. Lo quote perse sono state sicuramente recuperate dai concorrenti, ma non solo. Nel tempo è cambiato l'approccio dell'utente nei confronti dei dispositivi e dopo il boom dei netbook - altro importante terreno di conquista per Windows XP - sono gli smartphone e in misura minore i tablet a essere in forte crescita.

Anche a questi nuovi device Microsoft guarda con interesse con il futuro Windows 8, e con il tanto atteso supporto alle soluzioni ARM. Nel mezzo c'è anche la parentesi degli ultra-book, fenomeno ancora poco chiaro, tutto da capire e sviluppare.

 

Fonte: hwfiles.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.