25 Mar 2011 |
|
Firefox 4 è stato scaricato da oltre un milione di utenti nelle prime tre ore di disponibilità. Da Mozilla qualche dettaglio anche sul supporto a Microsoft Windows XP.
A qualche giorno del rilascio di Firefox 4 è il momento dei primi numeri e delle immancabili schermaglie tra Mozilla e Microsoft. Il nuovo browser Firefox è stato scaricato da oltre un milione di utenti nelle prime tre ore di disponibilità e Mozilla crede di poter superare le cifre recentemente dichiarate da Microsoft in merito a Internet Explorer 9. Sul fronte dei numeri giungono però anche alcune voci di avviso opposto: rispetto ai rilascio precedenti Firefox 4 è stato accolto in modo molto più timido dagli utenti. Siamo convinti che questo tipo di numeri lasciano il tempo che trovano e ogni valutazione merita di essere fatta più sul lungo periodo. Ben più interessanti risultano invece le dichiarazioni di Mozilla in merito a Microsoft Windows XP: il vecchio sistema operativo merita ancora attenzione, se non altro per l'elevata base di sistemi installati.
Firefox 4 come altri browser sfrutta le API Direct2D e Direct3D per supportare l'accelerazione hardware offerta dalla GPU. Purtroppo Direct2D non è sfruttabile in Windows XP e proprio questo è uno dei motivi per i quali MIcrosoft ha scelto di tagliare in modo netto con il vecchio sistema operativo, oltre ovviamente a motivazioni più legate al marketing. Mozilla dichiara invece di aver lavorato parecchio per offrire attraverso Direct3D una minima accelerazione hardware anche agli utenti di Windows XP.
Fonte: punto-informatico.it
|