Home

15

Mar

2011

Disponibile Internet Explorer 9 in versione ufficiale

Esordio ufficiale di Microsoft Internet Explorer 9, che promette di migliorare notevolmente prestazioni e sicurezza di quello che rimane comunque il leader nei browser di navigazione web.

 

Microsoft ha rilasciato ufficialmente la versione finale del proprio  browser Internet Explorer 9, destinato ai sistemi operativi Windows 7, Vista e Windows Server 2008. Internet Explorer 9 vanta numerose novità che passano dalla maggiore velocità all'accresciuta sicurezza, il tutto cercando di facilitare tutte le operazioni normalmente svolte in fase di navigazione.

Non mancano anche adeguamenti che prevedono l'utilizzo di strumenti di successo già visti in Firefox e Chrome, ovvero la concorrenza diretta, mentre differenti novità riguardano la compatibilità generale del browser. Microsoft ha lavorato molto per garantire la compatibilità con CSS3, HTML e HTML5 del W3C, cercando quindi di rispondere in modo adeguato ad alcune critiche del passato mosse alle versioni precedenti, ree di attenersi poco agli standard.

 

 

Una delle maggiori novità riguarda l'accelerazione hardware, che sfrutta la GPU per velocizzare le operazioni di fruizione dei contenuti più gravosi. LE novità non si ferma ovviamente qui, motivo per cui vi rimandiamo a una pagina dedicata creata ah hoc per meglio capire quali siano le novità, nella quale trovate link e informazioni più dettagliate.

Il passo di Microsoft è molto importante, poiché aggiunge un concorrente nell'ambito mercato dei browser di navigazione web. Pur rimanendo leader indiscussa, Microsoft e nello specifico Internet Explorer ha subito una lenta ma costante erosione della propria quota di diffusione, operata principalmente dai concorrenti Firefox e Chrome. Solo in tempi recenti si è osservata una controtendenza, seppur lieve, dove Internet Explorer 8 ha fatto segnare un leggero incremento, a danno di Firefox. Internet Explorer 9 ha quindi un compito importante, ovvero quello di riconquistare la fiducia di molti che hanno scelto soluzioni alternative al browser Microsoft.

 

Fonte: hwfiles.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.