Home

10

Mar

2011

Internet Explorer 9 disponibile il prossimo 14 marzo

Il prossimo 14 marzo Microsoft renderà disponibile la versione definitiva di Internet Explorer 9.

 

Dopo varie indiscrezioni più o meno confermate, Microsoft rompe gli indugi e svela la data di rilascio di Internet Explorer 9 attualmente in fase di RC. Ryan Gavin - Senior Director, Business e Marketing per Internet Explorer - sul Windows Team Blog fissa l'appuntamento per il prossimo 14 marzo alle ore 9 della sera Pacific Time, quindi per noi italiani l'appuntamento è per il mattino del 15 marzo alle ore 6.

Il rilascio della versione definitiva avverrà esattamente a 12 mesi di distanza dalla presentazione della prima platform preview. Nella versione definitiva non ci si dovrà attendere novità stravolgenti rispetto all'attuale Release Candidate, per altro scaricata da oltre 36 milioni di utenti.

 

 

In Internet Explorer 9 Microsoft ha lavorato su quattro fattori: interoperabilità e rispondenza agli standard, prestazioni e sicurezza introducendo un'interfaccia grafica completamente nuova e simile a altre soluzioni già presenti sul web. Anche Internet Explorer 9 integra funzionalità per sfruttare l'accelerazione hardware attraverso l'utilizzo della GPU, un ambito molto interessante affrontato da Microsoft in modo differente rispetto ai concorrenti. Un approfondimento dedicato è disponibile a questo indirizzo.

Con la nuova versione di Internet Explorer Microsoft si pone l'importante obiettivo di recuperare i favori del pubblico, infatti le precedenti release non hanno certo convinto e il tasso di diffusione di IE6 è un'ulteriore elemento di complicazione. Anche i concorrenti di Microsoft sono parecchio attivi in questo periodo, infatti Google ha da poco rilasciato la versione 10 di Chrome mentre Firefox 4 è ora in RC. Per chi non vuole attendere la prossima settimana a questo indirizzo è disponibile l'attuale releease candidate.

 

Fonte: hwfiles.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.