22 Apr 2010 |
|
Redmond annuncia di voler supportare l'adozione del nuovo formato di font per il World Wide Web. Un annuncio che arriva inatteso e rafforza il probabile successo del nuovo standard.
Il Web Open Font Format sarà uno standard condiviso del web di domani, garantisce Microsoft. Il colosso che sviluppa Internet Explorer - a tutt'oggi il browser Internet più diffuso e utilizzato dai netizen - ha confermato di voler fornire il suo supporto diretto al nuovo formato di font per siti web, il quale nel frattempo è stato scelto dal World Wide Web Consortium che ne certificherà così l'avvenuta standardizzazione e adozione.
Il metodo più diretto per eliminare il problema sarebbe l'embedding del file contenente il font da usare direttamente sul server del portale, una possibilità rinforzata anche dal fatto che i fogli di stile CSS permettono già da tempo di specificare un font custom in maniera nativa. E WOFF serve appunto a questo scopo e a molto altro, perché supporta la generazione di subset contenenti solo i caratteri usati dalla pagina da visualizzare, usa la compressione dei dati in maniera nativa, è compatibile con gli attuali formati di font, incorpora le informazioni di licenza per restringerne l'utilizzo e offre la possibilità di usare metadati relativi ai font stessi.
Fonte: punto-informatico.it |