19 Apr 2010 |
|
Microsoft ha rilasciato la beta di un nuovo tool diagnostico gratuito, che dice capace di trovare e risolvere alcuni fra i più diffusi problemi relativi a Windows.
Sfruttando il nome e il logo già utilizzati per le correzioni automatizzate Fix it, Microsoft ha creato Fix it Center: uno strumento gratuito per la diagnostica e la risoluzione dei più comuni problemi relativi a Windows.
Pensato soprattutto per gli utenti consumer e i piccoli uffici, Fix it Center è in grado di analizzare il software e l'hardware di un PC e, in base a questo inventario, scaricare automaticamente i relativi test diagnostici (chiamati troubleshooter). Attualmente il database di Fix it Center è in grado di rilevare oltre 300 problemi imputabili a Windows o alle sue più diffuse applicazioni e periferiche.
I troubleshooter sono raggruppati in diverse categorie, come "Internet Explorer freezes or crashes", "Playing audio", "Set up TV tuner", "Internet Connections", "Search and Indexing" e "Power". Ciascuna categoria contiene diversi controlli diagnostici, alcuni anche piuttosto banali come la verifica che il volume audio non sia a zero o che la stampante sia accesa.
"Durante l'installazione viene creato un account personale sul portale di Fix it e qui vengono salvate, sotto il vostro controllo, tutte le informazioni relative alla configurazione hardware e software del PC" spiega in questo post Piergiorgio Malusardi, IT Pro Evangelist di Microsoft Italia. "È possibile associare allo stesso account più PC in modo da avere una visione unificata dell'insieme del proprio parco macchine".
Fonte: punto-informatico.it |