08 Apr 2010 |
|
La futura versione della suite per la produttività di Microsoft non supporterà pienamente lo standard OOXML ratificato dall'ISO.
Nuove critiche piovono su Microsoft a causa della futura versione della suite per la produttività Office 2010, che a quanto pare non supporterà pienamente lo standard OOXML ma soltanto la variante cosiddetta "transitional". A darne notizia è stato Alex Brown, che all'epoca della ratifica delle specifiche sostenne a spada tratta il nuovo formato proposto da Microsoft stessa. In un post pubblicato recentemente sul suo blog personale, Brown afferma infatti che l'implementazione del formato OOXML presente nella versione beta di Microsoft Office 2010 è afflitta da un gran numero carenze tecniche incompatibili con le specifiche "strict" approvate dall'ISO. Va chiarito che lo standard OOXML prevede due diverse varianti del formato, "strict" e "transitional". La variante "transitional" è mirata a garantire la retrocompatibilità con i formati proprietari utilizzati in passato, mentre la variante "strict" è la versione che dovrebbe essere utilizzata per la creazione di nuovi documenti.
La risposta del colosso di Redmond alle critiche di Brown non si è fatta attendere ed è giunta per mano di Doug Mahugh, Technical Evangelist di Microsoft. Secondo Mahugh, Microsoft Office 2010 non offrirebbe il pieno supporto alla variante "strict" dello standard OOXML semplicemente a causa dei limiti temporali imposti dalle fasi di sviluppo del software. Mahugh infatti dichiara che all'epoca della ratifica del formato OOXML lo sviluppo di Office 2010 era già stato avviato da diverso tempo, di conseguenza Microsoft non ebbe il tempo materiale per pensare ad una corretta implementazione delle specifiche "strict". Mahugh ha voluto inoltre precisare che in seguito all'approvazione del formato da parte dell'ISO, le specifiche hanno subito innumerevoli modifiche e miglioramenti, rendendo di fatto impossibile l'implementazione in tempi brevi di una versione perfettamente aderente allo standard. Per il pieno supporto allo standard OOXML bisognerà molto probabilmente attendere l'uscita della release che giungerà dopo Office 2010, tuttavia non è da escludere che il colosso di Redmond decida di rilasciare un aggiornamento in tal senso senza attendere il debutto di Office 15.
Fonte: hwupgrade.it |