Home
Microsoft: tiepido interesse verso WebKit?
n occasione della conferenza Power to Developers di Sydney il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, ha dichiarato che l'azienda potrebbe prendere in considerazione la possibilità di utilizzare il motore di rendering WebKit per lo sviluppo di una futura edizione di Internet Explorer.


Così come riporta Appleinsider, nel corso della conferenza uno studente avrebbe richiesto a Ballmer alcune delucidazioni sulla strategia che Microsoft segue per lo sviluppo interno del proprio motore di rendering web. Lo studente avrebbe infatti chiesto come mai l'azienda continui ad investire risorse sullo sviluppo di motori proprietari, nonostante la disponibilità di motori di rendering opensource che sono in grado di rispondere più velocemente al rapido mutamento degli standard web.

Dopo aver definito la domanda come "impertinente ma interessante", Ballmer ha risposto dicendo che Internet Explorer include una larga serie di innovazioni proprietarie e per questo motivo vi è ancora l'esigenza di portare avanti un motore di rendering. Il CEO di Microsoft ha comunque mostrato interesse per le possibilità offerte dal mondo dell'open source, dichiarando che l'azienda potrebbe prendere in seria considerazione l'impiego di WebKit, ma che al momento continuerà comunque a sviluppare estensioni per Internet Explorer 8.

Il motore di rendering WebKit è stato adottato da sviluppatori e realtà piuttosto importanti: il nuovo browser Chrome di Google è basato su WebKit, così come il Nokia Web Browser del colosso finlandese e Safari di Apple, anche nella declinazione per iPhone.

Fonte: hwupgrade.it



 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.