Home
Internet Explorer 9, supporto per l'accelerazione via GPU

Il prossimi browser di casa Microsoft avrebbe, tra le nuove caratteristiche, il supporto per sfruttare correttamente la GPU per il rendering delle pagine. 

 

Negli ultimi mesi sono diversi i browser che hanno subito aggiornamenti per riuscire a garantire un miglior livello prestazionale: valocità è infatti la parola chiave durante la navigazione web. Se da un lato Chrome e Firefox hanno subito importanti modifiche proprio per garantire una buona velocità nell'utilizzo, Internet Explorer 8 è invece rimasto un passo indietro.

 

 

Internet Explorer 9 però, non sarà così. Secondo quanto riportato da Dean Hachamovitch, IE General Manager, su IEBlog, infatti, la prossima versione del noto browser di casa Microsoft sarà in grado di gestire il rendering attraverso Direct2D sulla GPU. Il post, consultabile a questo indirizzo, riporta infatti:

"We're changing IE to use the DirectX family of Windows APIs to enable many advances for web developers. The starting point is moving all graphics and text rendering from the CPU to the graphics card using Direct2D and DirectWrite. Graphics hardware acceleration means that rich, graphically intensive sites can render faster while using less CPU. . . . Now, web developers can take advantage of the hardware ecosystem's advances in graphics while they continue to author sites with the same interoperable standards patterns they're used to."

A questo indirizzo è inoltre disponibile un video che mostra le potenzialità della prossima versione di Internet Explorer. La possibilità di gestire parte delle operazioni, come la riproduzione video o i sistemi di navigazione attraverso la GPU consente di alleggerire in modo drastico il carico di lavoro della CPU: il diretto beneficio lo si avrà quindi in termini di reattività del sistema.

 

Fonte: hwupgrade.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.