Silverlight 4, c'è già la beta |
In uscita a gennaio, continua la corsa forsennata del plugin di Microsoft. Che in questa release punta soprattutto nell'integrazione nella piattaforma dentro e fuori il browser, e sulle prestazioni.
Una nuova release praticamente ogni sei mesi, nella continua rincorsa a Flash: Silverlight, plugin Microsoft, nel corso della PDC di Los Angeles è stato già annunciato in versione 4 beta. Una versione che punta soprattutto nello sviluppo delle funzionalità utili alla creazione di applicazioni (commerciali?) che sfruttino l'interazione dell'utente con i contenuti rich offerti via Web (come nel caso del plugin Adobe) o desktop (come nel caso di AIR per la concorrenza): in pratica, Silverlight viene condotto da Microsoft fuori dal pascolo del browser e direttamente dentro il recinto del normale sviluppo applicativi. Dentro, ad esempio, la prossima versione di Visual Studio.
Tra le demo mostrate durante il PDC, una versione rimaneggiata di Facebook completamente riconvertito in una app stand-alone Silverlight, che ha mostrato prestazioni interessanti soprattutto rispetto alla consultazione delle gallerie fotografiche e di documenti allegati. Scott Guthrie, vicepresidente Microsoft che sovrintende allo sviluppo della piattaforma dotNET, ha poi anche mostrato alcuni effetti grafici applicati a delle immagini, in grado di trasformare ad esempio una foto in un puzzle interattivo.
Fonte: punto-informatico.it |