Home
Windows 7, una falla ancor prima di salpare

Microsoft, indaffarata per preparare al meglio il lancio del prossimo sistema operativo, oramai imminente, si vede costretta a lavorare per sistemare una falla. 

 

Il 22 Ottore si avvicina a falcate sempre più ampie e Microsoft non perde tempo per preparare il lancio in modo ottimale. Grazie a Laurent Gaffie e ad una segnalazione sul proprio blog ora il colosso di Redmond si vede costretto ad ovviare anche ad una importante falla di sicurezza presente sia in Windows Vista sia in 7.

Secondo quanto riportato, la falla consentirebbe di attaccare e causare un errore critico al sistema, il che si tradurrebbe in una alquanto antipatica BSOD (blue screen of death). Gaffie scrive nel suo blog che la falla risiederebbe all'interno del driver Server Message Block 2 (SMB2). Per citare l'autore del post "SRV2.SYS non riesce a gestire header SMB con forme particolari per la funzionalità PROTOCOL REQUEST", sarebbe proprio questo l'errore che consentirebbe ad eventuali malintezionati di mandare in crash i sistemi.

 

 

Al momento Microsoft sta investigando alla ricerca di una soluzione, anche se ora come ora non è a conoscenza di attacchi portati sfruttando tale falla di sistema. Alcune testate specializzate in sicurezza dei sistemi, come "The H" hanno simulato il problema, ottenendo come risultato il riavvio del sistema. Windows 2000 e XP non sono invece a rischio, vista il mancato supporto di SMB2.

AGGIORNAMENTO - 15:44

Secondo quanto emerso nel corso della giornata Microsoft ha da un lato ammesso la presenza di tale falla, sia in WIndows Vista, sia in 7 sia in Server 2008 ma evidenziando una importante limitazione: il problema colpisce Window 7 Release candidate ma non la versione finale del sistema operativo che è stata completata nel corso del mese di Luglio.

 

Fonte: hwupgrade.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.