Home
Microsoft Windows 7: sarà usabile per 120 giorni senza attivazione

Microsoft conferma la possibilità di azzerare il conteggio del periodo relativo all'uso del sistema operativo Windows 7 senza attivazione del prodotto. 

 

Per utilizzare un sistema operativo Microsoft e gran parte del software sviluppato a Redmond è necessario inserire un codice di 25 caratteri e procedere all'attivazione del prodotto. Per fornire agli utenti un "periodo di prova" è quasi sempre disponibile un intervallo di tempo di 30 giorni durante il quale è possibile utilizzare il software senza inserire il codice. Scaduto il periodo di 30 giorni il sistema operativo visualizza vari avvisi segnalando la necessità di regolarizzare la propria installazione.

Con Windows Vista venne messo a disposizione degli utenti uno script utilizzabile da shell attraverso il quale era possibile azzerare il conteggio del periodo di prova, fino a un massimo di 3 volte. Quindi, con un minimo di competenza Microsoft lasciava la possibilità di utilizzare il proprio sistema operativo per 120 giorni; questa opzione era rivolta non tanto agli utente quanto piuttosto agli amministratori di sistema.

 

 

Come riporta Computerworld.com Microsoft conferma la disponibilità della medesima opzione anche per Windows 7 e le modalità per estendere il periodo di prova sono le medesime: da shell di comando e con privilegi di amministrazione si dovrà utilizzare il comando slmgr -rearm. Come per Windows Vista con slmgr -rearm è possibile riazzerare il contatore dei giorni per tre volte.

Slmgr è acronimo di software license manager e oltre all'opzione rearm sono disponibili  altre funzionalità. Con questo strumento in Windows Vista era possibile gestire vari aspetti relativi all'attivazione di una licenza e rapresenta un utile strumenti nell'utilizzo di Multiple Activation Key.

 

Fonte: hwupgrade.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.