HP: Windows 7 non guiderà un importante aggiornamento dei PC |
Per HP la disponibilità sul mercato di Windows 7 non costituirà un elemento sufficiente per scatenare un importante aggiornamento del parco PC.
Da HP giungono pesanti considerazioni in merito a Microsoft Windows 7: il nuovo sistema operativo è per HP un buon prodotto, ed è il prodotto che l'utente si attende. Ma, e proprio qui giunge il duro colpo per Microsoft, secondo il colosso dei PC non sarà il sistema operativo a innescare un ampio processo di aggiornamento del parco macchine. Queste affermazioni sono state rilasciate da Cathie Lesjak CFO di HP. HP ipotizza una situazione simile a quella vissuta pochi anni fa in occasione del lancio di Windows Vista: l'utenza migrerà al nuovo sistema operativo con prudenza e con tempistiche di medio periodo. Queste ipotesi si riferiscono al comparto retail e a quello professionale, infatti per quanto riguarda il settore OEM il passaggio a Windows 7 sarà praticamente imposto all'utenza.
Cathie Lesjak per supportare le proprie ipotesi richiama l'attenzione sulla delicata situazione economica globale con USA e Europa in condizioni non molto differenti; per HP si ravvede una ricerca della stabilizzazione da parte delle aziende e in uno scenario simile risulta difficile ipotizzare importanti investimenti legati al rinnovo hardware e software. Anche i netbook meritano un commento da parte di Cathie Lesjak: sono dispositivi caratterizzati da un inferiore ASP (average selling price) ma si caratterizzano anche per un inferiore costo dei materiali necessari alla produzione e per margini simili a quelli dei notebook di fascia bassa. HP ammette anche alcuni problemi legati proprio alla sovrapposizione di prezzo tra netbook e notebook con un battaglia al ribasso per questi ultimi. Quello dei netbook è comunque un settore importante e anche HP ne sta seguendo con interessa i tassi di crescita. Inoltre, la vendita di netbook in alcuni casi avviene in sostituzione di altri dispositivi di tipo handheld.
Fonte: hwupgrade.it |