Home
Microsoft Windows 7 e il ballot screen per il browser

Il ballot screen per la scelta del browser sarà distribuito anche agli utenti di Windows XP e Windows Vista attraverso Windows Update. 

 

Come riportato nei giorni scorsi Microsoft ha rivisto i propri piani in merito al rilascio di Windows 7 in Europa; ci riferiamo al ben noto contenzioso legato al browser web Internet Explorer e alla Commissione Europea. In origine Microsoft aveva preannunciato la disponibilità di una particolare versione del sistema operativo priva del browser web preinstallato, lasciando quindi ampia autonomia all'utente finale nella scelta del proprio software di navigazione preferito.

 

 

Uno scenario simile creava problemi anche in fase di upgrade, infatti alcune opzioni presentate da Microsoft su altri mercati non sono state preannunciate per i Paesi UE. Pochi giorni fa c'è stato un importante punto di svolta: Microsoft ha annunciato che sarà possibile per l'utente la scelta del proprio browser preferito durante l'installazione di Windows 7. Un'apposita schermata - ballot screen - metterà a disposizione dell'utente finale le principali opzioni e Microsoft si è dichiarata disponibile ad ampliare tale rosa di scelta.

 

 

La presenza del ballot screen per la scelta del browser web riapre quindi altre possibilità di upgrade anche ai possessore di Microsoft Windows Vista. Inoltre, come riportato da fonti ufficiali Microsoft, il Ballot Screen sarà ditribuito tramite Windows Update anche sui sistemi Windows XP e Windows Vista, presentando  solo agli utenti che hanno Internet Explorer come browser predefinito una lista di browser alternativi da installare. Ora non resta che attendere il parere positivo o negativo della Commissione Europea. Un approfondimento dedicato è disponibile qui.

 

Fonte: hwupgrade.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.