Home
Microsoft Windows 7: libertà di scegliere il browser

Possibilità di scegliere il proprio browser preferito durante l'installazione di Microsoft Windows 7, è questa la nuova proposta che fa Microsoft alla Commissione Europea. 

 

Microsoft e la commissione europea per l'antitrust sono da lungo tempo impegnate in un braccio di ferro, che per altro ha già portato a pesanti conseguenze per Microsoft. Tutta l'attenzione è al momento rivolta all'imminente rilascio di Windows 7 - atteso per fine ottobre.

Proprio per evitare ulteriori problemi e procedimenti Microsoft nelle scorse settimane ha annunciato una versione dedicata al mercato europeo e tale prodotto era completamente privo di un browser web. L'utente in un momento successivo all'installazione avrebbe potuto seguire un comodo link attraverso il quale prelevare Internet Explorer oppure, provvedendo autonomamente, potrebbe scegliere un browser alternativo.

 

 

Questa opzione aveva scontentato su vari fronti: l'organismo comunitario non ne era soddisfatto e anche l'utente finale. Infatti, una delle principali conseguenze della commercializzazione di Windows 7 in versione europea era l'impossibilità di upgrade da un sistema operativo già in commercio.

Microsoft rivede i propri piani e presenta una nuova alternativa: durante l'installazione del sistema operativo l'utente avrà la possibilità di scegliere il proprio browser web preferito. Microsoft metterà a disposizione le risorse per installare Opera, Firefox, Safari o Chrome; l'elenco potrebbe anche crescere nel tempo.

La casa di Redmond ha pubblicato un proprio documento disponibile qui in cui spiega i dettagli della vicenda. Ora la parola spetta alla Commissione Europea che dovrà valutare la nuova proposta di Microsoft, ma fino a tale data in Europa sarà disponibile la ben nota versione di Windows 7 E.

 

Fonte: hwupgrade.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.