Windows 7, i tool per la migrazione |
Microsoft sta ultimando le nuove versioni dei propri tool dedicati ad aiutare le aziende. Ancora in beta, permettono agli amministratori di sistema di cominciare a progettare la transizione.
Il lancio commerciale di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 è ormai alle porte, questione di pochi mesi, e come tradizione Microsoft si prepara a completare lo sviluppo di quelle risorse, chiamate Solution Accelerators, che aiuteranno le aziende nella migrazione ai due nuovi sistemi operativi. Uno degli strumenti più importanti è il Microsoft Assessment and Planning Toolkit (MAPT), la cui versione 4.0 è stata recentemente rilasciata in versione beta.
Le principali novità di MAPT 4.0, elencate in questo post del Blog Team TechNet Italia, consistono nella capacità di valutare la compatibilità dell'hardware, delle applicazioni e dei driver con Windows 7, Windows Server 2008 R2 e Office 2007; nell'identificazione dei server che meglio si prestano a far girare il servizio di virtualizzazione Hyper-V R2; nell'integrazione con il Microsoft Integrated Virtualization ROI Calculator, con cui è possibile determinare i tempi di ritorno dell'investimento di progetti di virtualizzazione; e nella capacità di effettuare un inventario degli host e dei guest VMware. MAPT 4.0 promette poi migliori performance e un maggior livello di personalizzazione dell'interfaccia e dei report.
Fonte: punto-informatico.it |