Home
Windows 7 arriverà in Europa, ma senza il browser

In tutta risposta al caso antitrust che l'ha vista coinvolta, Microsoft decide di commercializzare Windows 7 in Europa senza il browser preinstallato. 

 

Tra le differenze che sussisteranno tra le diverse versioni del sistema operativo, oggi, se ne aggiunge una decisamente più bizzarra. Microsoft infatti attuerà anche delle differenze da continente a continente, visto che, in Europa, Windows 7, arriverà senza il Internet Explorer 8 al suo interno.

Il motivo di tale scelta è ovviamente da ricondurre ad un unico fatto, registrato ad inizio anno. L'unione europea aveva infatti notificato a Microsoft un provvedimento di contestazione, vedendo nella distribuzione di Internet Explorer integrato nel sistema operativo un possibile problema. La notizia era stata riportata da Hardware Upgrade a questa pagina.

 

 

La versione Europea di Windows 7 non includerà pertanto al suo interno Internet Explorer. Ma la vicenda non termina qui. Microsoft fornirà agli OEM copie gratuite di IE8, lasciando a questi ultimi la scelta di poter allegare il software con la commercializzazione dei prodotti. Al tempo stesso gli utenti potranno prendere la loro copia di IE8 in modo gratuito da CD, on-line o i canali retail.

La mossa di Microsoft è quindi chiara, e, se da un lato strizza l'occhio alla notifica della commissione Europea, dall'altro, passa la patata bollente in mano agli OEM. Una strategia che potrebbe sicuramente risultare vincente me che al tempo stesso potrebbe rappresentare un punto di svolta per la guerra dei browser.

 

Fonte: hwupgrade.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.