Intel Hyper-Threading e Microsoft Windows 7 |
Alcune ottimizzazioni del codice di Microsoft Windows 7 promettono migliori prestazioni con processori dotati di tecnologia Intel Hyper-Threading.
In occasione della conferenza TechEd è emerso un interessante dettaglio relativo all'atteso e discusso sistema operativo Microsoft Windows 7. Bill Veghte - responsabile dello sviluppo di Windows - ha annunciato novità relative all'utilizzo delle tecnologie Hyper-Threading di Intel in Windows 7. Bill Veghte afferma che nella fase di sviluppo dello scheduler di Microsoft Windows 7 è stata posta particolare attenzione a possibile utilizzo delle tecnologie Hyper-Threading messe a disposizione da alcune cpu Intel. Inoltre, un importante lavoro di ottimizzazione viene segnato anche all'interno di altre componenti di Windows 7. L'esponente Microsoft segnala come il risultato raggiunto sia stato possibile solo attraverso una buona collaborazione con Intel.
Quelle di Bill Veghte sono affermazioni che meritano un approfondimento e una prova prestazionale dedicata che sarà interessante realizzare non appena Microsoft rilascerà la versione RTM di Windows 7. Hyper-Threading è una tecnologia messa a punto da Intel, integrata fin dalle serie di processori Pentium 4 e aggiornata in più riprese. Più recentemente Intel ha scelto di offrire Hyper-Threading solo sui processori top di gamma come Core i7 ritenendo meno adatte le più diffuse cpu Core 2 Duo. Come capita frequentemente in questo ambito, è lecito attendersi un possibile ampliamento del supporto Hyper-Threading anche ad altre famiglie di prodotto.
Fonte: hwupgrade.it |