Home
Nvidia aggiorna CUDA, aggiungendo il supporto per Vista
La società californiana rilascia una nuova versione della propria piattaforma GPGPU. Nessuna nuova funzione, ma aggiunto il supporto per Vista, Red Hat e VisualStudio 2008.

Nonostante la ratifica di OpenCL come standard possa aver cambiato in modo sensibile lo scenario delle applicazioni GPGPU, Nvidia non ha intenzione di abbandonare CUDA, piattaforma su cui ha investito e continuerà ad investire.

La società americana ha così deciso di presentare una nuova versione, per ora beta, la 2.1, con cui introduce il supporto per Windows Vista, per i prodotti Tesla e un debugger 32 bit in grado di funzionare su RedHat Enterprise Linux 5.x. È inoltre anche aggiunto il supporto per VisualStudio 2008 su WIndows XP. Secondo le dichiarazioni della società sono state incluse nuove API in grado di lavorare correttamente con Direct3D 9 e Direct3D 10; a questo vanno aggiunte una serie di miglioramenti nell'interoperabilità con OpenGL oltre al supporto per molte delle recenti distribuzioni Linux.


Nvidia, così come AMD, ha recentemente annunciato che gli sviluppatori possono usare l'SDK per creare applicazioni basate su OpenCL in grado di sfruttare la GPU. La società californiana aveva, ad inizio anno, inoltre, comunicato la prossima introduzione di una piattaforma CUDA in grado di funzsionare correttamente su sistemi x86: il lancio è stato successivamente posticipato per la fine del 2008, e, ora, secondo molte fonti, questo tipo di piattaforma potrebbe non arrivare mai. A questo scenario va aggiunto Larrabee di Intel, prodotto su cui la società americana ha da tempo calato il sipario, preferendo lavorare dietro le quinte. Si preannuncia quindi un caldo e intenso 2009 per quanto riguarda la realtà delle applicazioni accelerate con scheda grafica.

Fonte: hwupgrade.it

 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.