Home
Disponibile OpenOffice.org 3.0
E' da poco disponibile per il download una nuova release ufficiale di OpenOffice giunto ormai alla versione 3.0. Questo prodotto era stato preannunciato da parecchio tempo e secondo alcune fonti avrebbe dovuto essere rilasciato entro lo scorso mese di settembre; le novità introdotte sono parecchie e non certo marginale e qui di seguite riassumeremo solo le principali.


La comunità di sviluppatori di OpenOffice.org ha messo a punto una nuova versione dedicata agli utenti Mac, infatti, è disponibile per il download OpenOffice 3.0 con supporto nativo a Mac OS X e alle tecnologie Aqua. Non è più necessario ricorrere a X11. Inoltre, come riportato a questo indirizzo, alcune funzionalità di OpenOffice 3.0 per Mac non sono disponibili nella concorrente soluzione commerciale Microsoft Office 2008.

OpenOffice.org viene annunciato con un migliorato supporto ai formati Microsoft Office: aprire, salvare e importare file (.doc; .xls, .ppt, etc.) sono tutte funzionalità ottimizzate in questa release di OpenOffice.com, a tutto vantaggio dell'interoperabilità e della possibile gestione di ambienti di lavoro "ibridi" in cui siano presenti postazioni con software Microsoft e altre con OpenOffice.

Anche Draw e Impress presentano alcune migliorie, come ad esempio la gestione del Crop, funzione basilare e semplice, ma trascurata dalle precedenti versioni. Significative novità sono segnalate anche in Chart: nuovi elementi e nuove modalità di presentazione consento di realizzare grafici ancor più interessanti. Inoltre, inseguendo un trend ormai comune, anche OpenOffice 3.0 offre la possibilità di collaborare a distanza utilizzando il medesimo file e condividendo un'area di lavoro.

A margine, segnaliamo la possibilità di gestire fogli elettronici decisamente più grandi: ora il numero massimo di colonne gestibili è pari a 1024. Anche l'aspetto grafico della suite è stato rinnovato con nuove icone e nuovi elementi. Qui di seguito sono disponibili i link per il download delle differenti versioni.
Link to OO.org

Fonte: Hwupgrade.it


 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.